Blog Posts Process Management Process Modeling

Ma, concretamente, cos’è un Digital Business?

Emergi nell'era del Digital Business

Emergi nell’era del Digital Business!” Questo invito domina la nostra homepage e le nostre presentazioni da 3 mesi. E’ la migliore sintesi della nostra missione, il fattor comune a tutti i casi di successo dei nostri clienti.

Mi capita qualche volta di sentirmi domandare: “ok ma, concretamente, cos’è un Digital Business?“. Domanda lecita, se pensiamo a quanto spesso sigle e termini vengono confusi o usati in modo ambiguo.

La definizione che diamo di un Digital Business è un nuovo prodotto o servizio, o un estensione di un prodotto o servizio esistente, reso possibile grazie alle tecnologie digitali: Mobile, Cloud, IoT, Social. Si tratta quindi di sfruttare le tecnologie digitali per creare nuovo business, e non solo a supporto di un business esistente.

La migliore risposta a questa domanda, comunque, la si può dare elencando reali esempi di Digital Business. Esempi mirabili e stracitati sono Uber o Airbnb. Aziende da miliardi di dollari (rispettivamente 50 e 20 miliardi), fondate unicamente su tecnologie digitali, attraverso le quali sono in grado di:

Una delle storie che racconto più spesso, e che ci riguarda direttamente perché realizzata con WebRatio Platform, è quella di ZesTrip, “Where Travelers meet Locals”.

Zestrip Homepage

I turisti spesso cercano attività “locali” particolari, fuori dall’offerta standard dei tour operator, meglio ancora se accompagnati da gente del posto. Grazie a ZesTrip le persone di un luogo si registrano sulla piattaforma e indicano le attività “locali” che sono in grado di offrire. I turisti si registrano a loro volta e in base al luogo e alle loro preferenze scelgono le attività “locali” che desiderano fare, mettendosi direttamente in contatto con la persona che le offre. E’ un perfetto esempio di disintermediazione tra domanda e offerta, un vero e proprio Digital Business!

Con questo post vorrei inaugurare una serie dedicata al Digital Business. Vi parlerò di altri esempi e di quale sia la “ricetta” e gli ingredienti per crearne uno.

Restate in contatto!

Leave a Comment

Get the BPI Web Feed

Using the HTML code below, you can display this Business Process Incubator page content with the current filter and sorting inside your web site for FREE.

Copy/Paste this code in your website html code:

<iframe src="https://www.businessprocessincubator.com/content/ma-concretamente-cose-un-digital-business/?feed=html" frameborder="0" scrolling="auto" width="100%" height="700">

Customizing your BPI Web Feed

You can click on the Get the BPI Web Feed link on any of our page to create the best possible feed for your site. Here are a few tips to customize your BPI Web Feed.

Customizing the Content Filter
On any page, you can add filter criteria using the MORE FILTERS interface:

Customizing the Content Filter

Customizing the Content Sorting
Clicking on the sorting options will also change the way your BPI Web Feed will be ordered on your site:

Get the BPI Web Feed

Some integration examples

BPMN.org

XPDL.org

×