Ma, concretamente, cos’è un Digital Business?
“Emergi nell’era del Digital Business!” Questo invito domina la nostra homepage e le nostre presentazioni da 3 mesi. E’ la migliore sintesi della nostra missione, il fattor comune a tutti i casi di successo dei nostri clienti.
Mi capita qualche volta di sentirmi domandare: “ok ma, concretamente, cos’è un Digital Business?“. Domanda lecita, se pensiamo a quanto spesso sigle e termini vengono confusi o usati in modo ambiguo.
La definizione che diamo di un Digital Business è un nuovo prodotto o servizio, o un estensione di un prodotto o servizio esistente, reso possibile grazie alle tecnologie digitali: Mobile, Cloud, IoT, Social. Si tratta quindi di sfruttare le tecnologie digitali per creare nuovo business, e non solo a supporto di un business esistente.
La migliore risposta a questa domanda, comunque, la si può dare elencando reali esempi di Digital Business. Esempi mirabili e stracitati sono Uber o Airbnb. Aziende da miliardi di dollari (rispettivamente 50 e 20 miliardi), fondate unicamente su tecnologie digitali, attraverso le quali sono in grado di:
- connettere e far lavorare per sé una massa enorme di persone;
- rimuovere gli intermediari, o meglio farsi unico intermediario, tra domanda e offerta di un servizio “fisico”, come un trasporto o un alloggio.
Una delle storie che racconto più spesso, e che ci riguarda direttamente perché realizzata con WebRatio Platform, è quella di ZesTrip, “Where Travelers meet Locals”.
I turisti spesso cercano attività “locali” particolari, fuori dall’offerta standard dei tour operator, meglio ancora se accompagnati da gente del posto. Grazie a ZesTrip le persone di un luogo si registrano sulla piattaforma e indicano le attività “locali” che sono in grado di offrire. I turisti si registrano a loro volta e in base al luogo e alle loro preferenze scelgono le attività “locali” che desiderano fare, mettendosi direttamente in contatto con la persona che le offre. E’ un perfetto esempio di disintermediazione tra domanda e offerta, un vero e proprio Digital Business!
Con questo post vorrei inaugurare una serie dedicata al Digital Business. Vi parlerò di altri esempi e di quale sia la “ricetta” e gli ingredienti per crearne uno.
Restate in contatto!